Coronavirus e quarantena: gli italiani escono più del dovuto?

Uomo e donna in Quarantena

PXR Italy ha posto agli italiani una semplice domanda: “Sei uscito di casa negli ultimi due giorni?”; il 15% dei rispondenti (su oltre 1200) ha risposto affermativamente. Estendendo all’intera popolazione italiana questa percentuale (tra i 18 e i 64 anni) emerge un dato chiaro: circa 5 milioni di persone sono uscite negli ultimi due giorni nonostante l'obbligo di quarantena. Ad esse vanno aggiunte le persone minori di 18 anni e quelle con più di 64 anni, le quali non sono state considerate dallo studio.

Quarantena e Sars-Cov-19: alcune considerazioni

Tante persone? Poche? Facciamo un paio di considerazioni. In materia Coronavirus e quarantena al momento sono usciti tre decreti firmati dal premier Giuseppe Conte con lo ‘scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus’. Ognuno di questi ha promosso la graduale riduzione di assembramenti, trasporti e attività commerciali su scala nazionale. Queste restrizioni, unitamente all’approccio trasparente dei ministri alla questione contagi e diffusione del virus, hanno portato l’OMS ad affermare: “l’Italia ora è piattaforma modello, quello che stiamo imparando servirà all’Europa e al mondo”.

Nello specifico, alla data dell’11 marzo è stato emanato il DPCM firmato dal premier Conte che estende le misure di contenimento del Coronavirus a tutto il territorio italiano. In poche parole le attività commerciali al dettaglio, i servizi di ristorazione e le altre attività di servizi inerenti alla persona (parrucchieri, estetisti, ecc…) sono sospese; restano in vigore le restrizioni in merito a spostamenti. Il messaggio è chiaro ‘sono permessi gli spostamenti giustificati da esigenze lavorative, da comprovate esigenze di salute e di prima necessità’.

Alla data dell’11 marzo è stato emanato il DPCM firmato dal premier Conte che estende le misure di contenimento del Coronavirus a tutto il territorio italiano.

Quindi in quali circostanze si può uscire? Solo per lavoro, sotto indicazione del medico, per fare la spesa e portare fuori il cane.

Contando che l’Italia, tra i 18 e i 64 anni, conta 37 milioni di persone ecco cosa risulta: 1 persona su 7 è uscita di casa negli ultimi due giorni. Ad ognuno la libertà di commentare.

Clicca per scoprire gli altri nostri articoli

Contatti

Indirizzo Sede principale: Via San Vittore 43, 20123, Milano
Telefono Sede principale: +39 377 12 51 283
Per richieste commerciali: info@pxritaly.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *