Cosa fa del Metronome Digital Clock un social trend?

metronome digital clock, psicologia

Il 28 settembre 2020 PXR Italy ha condotto una trend analysis per individuare i temi più ricercati sul web dagli italiani negli ultimi 7 giorni. I risultati hanno evidenziato che la parola più cliccata su internet in Italia tra il 21 e il 27 settembre è stata "Autunno".

Che cosa rende l'autunno del 2020 "speciale"?

L'inizio dell'autunno, e la conseguente conclusione del periodo estivo, è stato accompagnato dalla pubblicazione dei primi dati sull'andamento del cambiamento climatico nel corso del 2020. Come evidenziato dal National Climatic Data Centre, il 2020 si classifica fino ad ora come il più bollente mai registrato in Europa da 112 anni. Altri dati hanno sottolineato che in assenza di politiche contro il surriscaldamento climatico nel corso dei prossimi 30 anni, l'Italia sarà destinata ad essere sempre più calda, con un aumento della temperatura fino a 2 gradi in più (rispetto al periodo 1981-2010). (fonte: Tgcom 24)

A tal proposito, le trend analysis di PXR Italy hanno evidenziato che l'interesse per il climate change in Italia è coinciso con la condivisione su larga scala delle immagini che ritraggono il Metronome Digital Clock, collocato in uno degli edifici di Manhattan a New York. Ma che cos'è esttamente il Metronome Digital Clock?

Planet B

Che cos'è il Metronome Digital Clock?

Per più di 20 anni il Metronome, un orologio elettronico a 15 cifre che si affaccia su Union Square a Manhattan, è stato uno dei progetti di arte pubblica più importanti della città. Il suo display digitale una volta indicava l'ora in un modo unico, contando le ore, i minuti e i secondi da e verso mezzanotte.

Ma da sabato 19 settembre 2020, il Metronome ha adottato una nuova missione, che possiamo definire ecologicamente sensibile. Ora, invece di misurare i cicli di 24 ore, sta mostrando un conto alla rovescia che scandisce il tempo mancante perchè gli effetti del riscaldamento globale diventino irreversibili. (fonte: New York Times)

Metronome Clock, NYC
fonte: https://inhabitat.com/nyc-metronome-clock-now-displays-deadline-for-irreversible-global-warming/

Il Metronome Digital Clock: ovvero, che cosa fa di un argomento qualsiasi un fenomeno social in tendenza?

La popolarità di un argomento in tendenza è sempre spiegata da una serie di fattori psicologici; e il Metronome Digital Clock ne è una prova. Capiamo assieme perchè.

Cass R. Sunstein e Richard Thaler definirebbero questo particolare orologio un nudge, ossia un "pungolo", una "spinta (psicologica) gentile" che altera il comportamento delle persone, spingendole verso l'opzione specifica senza che le altre strade vengano esplicitamente escluse, e senza che quelle persone si sentano limitatate nella propria libertà di scelta. (fonte: Nudge)

Più in particolare, nel caso del surriscaldamento climatico, le persone solitamente non ricevono un feedback immediato riguardo la sostenibilità ambientale delle proprie azioni. Pertanto, le persone sono poco propense a cambiare le proprie condotte nei confronti dell'ambiente in cui vivono; questo perchè ogni individuo ha la tendenza a sottostimare l'impatto del proprio comportamento sul clima.

Questo orologio (con il suo inusuale "conto alla rovescia") assume il ruolo di "reminder", di costante "feedback" che sensibilizza le persone sull'urgenza della questione "climate change". In altre parole, mette ogni individuo nella condizione di notare che, al netto delle politiche e dei comportamenti attuali nei confrointi del clima, gli effetti del riscaldamento globale saranno irreversibili entro una certa data.

Per dirla in modo più semplice, si trasforma il normale scorrere del tempo in una scadenza alle quali seguono precise conseguenze. Si passa, cioè, dal porre l'accento sulla convinzione che possa esistere sempre un domani migliore, alla consapevolezza che il domani è migliore solo se ogni individuo cerca di renderlo tale. Il che ha dirette implicazioni sul comportamento individuale o, per lo meno, sul senso di responsabilità di ciascuno nei confronti di una determinata tematica: in questo caso il climate change.

Nudge, Mc Kinsey
Fonte: Mc Kinsey

Conclusione

I comportamenti e gli atteggiamenti delle persone verso un determinato oggetto d'interesse, come in questo caso il Metronome Digital Clock, sono quindi definiti da fattori psicologici. Fattori psicologici che accomunano la stragrande maggioranza degli essere umani e che, in altre parole, predispongono gli esseri umani a interessarsi in modo simile ad argomenti simili; perchè, in ultima analisi, questi stessi argomenti suscitano a tutti gli individui sensazioni ed emozioni del tutto simili.

Pertanto, in situazioni in cui si vuole prevedere quali tematiche o argomenti saranno più diffusi o di interesse in una determinata popolazione, è fondamentale analizzare le caratteristiche psicologiche che accomunano la suddetta popolazione di riferimento.

Clicca per scoprire gli altri nostri articoli

Contatti

Indirizzo Sede principale: Via San Vittore 43, 20123, Milano
Telefono Sede principale: +39 377 12 51 283
Per richieste commerciali: info@pxritaly.com