Cos’è la Sentiment analysis: il futuro del marketing, oggi

Cos'è la Sentiment Analysis

Cos'è la Sentiment analysis: si occupa di costruire sistemi per l'identificazione ed estrazione di opinioni e sentimenti di utenti, siti e pagine del web. L'analisi del sentiment è utilizzata in molteplici settori: dal marketing alla comunicazione, dall'analisi dei social media alla valutazione delle preferenze del consumatore, dalla politica ai mercati azionari, dall'ambito delle scienze mediche e naturali.

A differenza della comunicazione che le aziende fanno con i classici media e per i quali è difficile valutare le reazioni del pubblico, sul web rimangono le tracce delle opinioni delle persone; l'analisi del sentimento (o sentiment analysis) delle conversazioni online è attualmente il servizio di ricerca digitale più richiesto al mondo.

Che cos'è la Sentiment analysis?

L'analisi del sentimento è il processo automatizzato di traduzione di grandi volumi di testo in dati quantitativi per scoprire intuizioni, tendenze e modelli. Combinata con strumenti di visualizzazione dei dati, questa tecnica consente alle aziende di:

  • comprendere le emozioni e il sentimento dei consumatori nei confronti di un marchio o prodotto;
  • delineare le tendenze di mercato e i bisogni dei consumatori;
  • valutare l'efficacia comunicativa di un sito, post e pubblicità.
Sentiment analysis, che cos'è

La sentiment analysis si impone sulle metodologie di ricerca più tradizionali sia in termini di affidabilità che di utilità. Infatti, essa opera su una grande mole di contenuti web (ogni minuto gli utenti di internet postano 456.000 nuovi tweet, 510.000 nuovi commenti su Facebook e inviano 156 milioni di email) e abbatte molti rischi di natura metodologica legati ai limiti della ricerca classica (es. intervsiste, questionari, focus group).

A cosa serve la Sentiment analysis

Grazie all'analisi dei testi, le aziende sono in grado di estrarre il significato da tutti i tipi di dati non strutturati, per esempio

  • post sui social media,
  • forum sul web,
  • siti di rivenditori e-commerce,

e di trasformarli in informazioni quantitative. Identificando tendenze e modelli con l'analisi del sentimento, le aziende possono migliorare la soddisfazione dei clienti; imparando cosa piace e cosa non piace ai clienti, si possono rilevare i problemi dei prodotti e monitorare la reputazione del marchio (fonte: MonkeyLearn).

La sentiment analysis è attualmente lo strumento di ricerca più desiderato sul mercato. Sul totale delle aziende che hanno acquistato ricerche di mercato nel 2019, il 50% ha richiesto indicazioni di mercato basate sull'analisi del sentimento dei contenuti web. Della restante metà delle aziende, il 31% ha ammesso di voler acquistare ricerche di mercato condotte con la tecnica della sentiment analysis (fonte: Statista).

sentiment analysis
fonte: https://rstudio.com/products/rstudio/download/ (tutti i diritti dell'immagine sono riservati a R-studio)

PXR Italy è esperta nel campo della Sentiment analysis

In quanto istituto di ricerca, PXR Italy utilizza strumenti di analisi del sentimento per scoprire come le persone si sentono nei confronti di un marchio sui social media, o capire gli argomenti principali nelle recensioni dei prodotti. PXR Italy d'altra parte, sfrutta i risultati dell'analisi testuale per identificare modelli, picchi di feedback negativo da parte dei consumatori, e fornisce intuizioni utilizzabili per apportare miglioramenti.

Clicca per scoprire gli altri nostri articoli

Contatti

Indirizzo Sede principale: Via San Vittore 43, 20123, Milano
Telefono Sede principale: +39 377 12 51 283
Per richieste commerciali: info@pxritaly.com

Leggi le ultime ricerche di mercato divulgative

Leggi i nostri ultimi articoli