Estate 2020: le mete più ambite dagli italiani

Mare

Va premesso che la pandemia da COVID-19 ha mutato il modo di pensare le vacanze in tutto il mondo; in Italia gli effetti più immediati si sono osservati nelle regioni rinomate per il turismo. Per quanto riguarda le mete per l'estate 2020, alcuni studi hanno cercato di inquadrare i cambiamenti in tempo reale nel panorama del turismo italiano.

Da una ricerca Demoskopika e Statista sugli arrivi turistici nelle regioni italiane è emerso che tra le più colpite ci sono il Veneto con  -4,6 milioni, seguito da Lombardia -3,9 milioni, Toscana con -3,3 milioni, Lazio con -2,9 milioni e Emilia Romagna con -2,5 milioni. Meno colpite invece Molise, Basilicata, Valle D’Aosta, Abruzzo e Calabria (fonte: InvestireOggi).

Dove andranno gli italiani in vacanza? Ecco le mete predilette per l'estate

Il 30% degli italiani al momento dichiara che non andrà in vacanza: il 19% in più rispetto al 2019. Inoltre, 8 italiani su 10 (tra coloro che andranno in vacanza) rimarranno in Italia, e poco meno della metà sceglierà una casa-vacanza dove è più facile avere giardino o piscine e controllare il distanziamento sociale (fonte: Italiani.Coop e AirBnB). Per quanto riguarda la meta, il 66% degli italiani ha scelto il mare, mentre la montagna è ambita solo dal 22,4%. Il restante 6% della popolazione predilige la vacanza in una città d'arte. Questa preferenza è confermata dalle ricerche google degli italiani, dalle quali si evince un maggiore interesse (+41%) verso il mare rispetto alle mete di montagna.

Ad oggi Rimini è la destinazione più ricercata su google.

Rimini, Riccione, Ischia e Vieste sono state le principali mete estive del 2019 (fonte: TripAdvisor). Ad oggi Rimini è la destinazione più ricercata su google; comunque, la regione di mare più ambita tra gli italiani è la Toscana, seguita dalla Puglia, e poi dalla Liguria, dalla Calabria e infine dall'Abruzzo

Clicca per scoprire gli altri nostri articoli

Contatti

Indirizzo Sede principale: Via San Vittore 43, 20123, Milano
Telefono Sede principale: +39 377 12 51 283
Per richieste commerciali: info@pxritaly.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *