Export italiano: un’analisi dei settori in crisi

export italiano

Con l'obiettivo di delineare un quadro dei settori più colpiti dalla crisi Coronavirus in termini di diminuzione dell'export italiano dei beni commerciali, PXR Italy ha raccolto diversi dati significativi.

Il settore manifatturiero risulta tra i più colpiti con una diminuzione del 58% dei prodotti esportati rispetto al 2019. Segue il settore dell'abbigliamento con una diminuzione delle vendite all'estero del 49%.

export italiano
La diminuzione percentuale dei beni commerciali esportati nel settore abbigliamento - maggio 2020 vs maggio 2019. (Istat e PXR Italy)

Cala di una percentuale simile, del 46%, l'export italiano dei prodotti nel settore automotive.

crisi export
La diminuzione percentuale dei beni commerciali esportati nel settore dei veicoli - maggio 2020 vs maggio 2019. (Istat e PXR Italy)

Tra i settori meno colpiti, ma che riscontrano comunque una diminuzione della percentuale di beni esportati, vi è quello dei prodotti elettronici e dei computer (-21%) e quello dei prodotti medici, farmaceutici, chimici e botanici (-4%).

dati crisi export
La diminuzione percentuale dei beni commerciali esportati nel settore dei computer e dei prodotti elettronici - maggio 2020 vs maggio 2019. (Istat e PXR Italy)

Clicca qui per scaricare il report completo

Contatti

Indirizzo Sede principale: Via San Vittore 43, 20123, Milano
Telefono Sede principale: +39 377 12 51 283
Per richieste commerciali: info@pxritaly.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *