Kahneman sistema 1 e sistema 2: chi vince?

Intuito vs ragionamento

Kahneman sistema 1 e sistema 2: il premio Nobel e psicologo pensa che tutte le persone abbiano a disposizione due sistemi mentali opposti che permettono un miglior adattamento all'ambiente.

Lo psicologo e premio Nobel Daniel Kahneman chiama così questi due sistemi:

  • sistema 1, o intuitivo (sistema veloce);
  • sistema 2, o deliberativo o razionale (sistema lento).

La scoperta di questi due diversi ma complementari modi di pensare sta alla base delle più recenti e importanti scoperte nell’ambito dell’economia: ben due premi Nobel (Kahneman e Thaler) sono stati conferiti agli studiosi dell’economia comportamentale, un recente campo di studi che unisce la ricerca scientifica nell'ambito della psicologia cognitiva alla comprensione delle decisioni economiche e come queste si riflettano nei prezzi di mercato e nelle scelte di marketing.

Che cosa fa il sistema 1 ?

Legge il testo grande dei cartelloni, guida su una strada deserta, nota che un oggetto è più vicino di un altro, si gira se sente un rumore improvviso alle sue spalle, fa la faccia disgustata difronte a una immagine orribile, detesta il tono di una voce ostile. Il sistema 1 opera in modo automatico, in maniera frettolosa e soprattutto senza nessuno sforzo volontario.

Cosa fa il sistema 2?

Fa tutte quelle azioni in cui l’attenzione determina il rendimento, come compilare la dichiarazione dei redditi, guidare tenendo la sinistra in Inghilterra, contare quante volte appare la lettera a in una frase.

Facciamo un esempio: guarda le due immagini.

Illusione Muller Lyer

Quale segmento è più lungo? Questa è la famosa illusione di Muller – Lyer, in cui i due segmenti orizzontali sono della stessa lunghezza. Adesso il tuo sistema 2 sa che le due linee orizzontali  hanno la stessa lunghezza, ma il tuo sistema 1 continua a percepire il segmento inferiore come più lungo. Per combattere l’illusione, puoi solo memorizzare che non devi fidarti della lunghezza di un segmento quando ci sono attaccate delle frecce ed uscire dallo schema illusorio (fonte: Il Blog della Mente).

Quale strada scelgo? Intuito o ragionamento

Il sistema 1 e il sistema 2 nel marketing

Proprio per la sua natura emotiva e "frettolosa", diverse strategie di marketing e di vendita online fanno leva sul sistema intuitivo e cercano di evadere il sistema deliberativo, o razionale (scopri come funzionano le tecniche di persuasione digitale all'articolo).

Per esempio, è stato mostrato che scrivere "Stiamo esaurendo le scorte di questo prodotto!" rende le persone più propense a comprarlo. Questo perchè il nostro intuito cerca di convincerci che, se aspettiamo troppo ad acquistare il prodotto, qualcun altro lo farà al posto nostro.

In conclusione chiediamoci: chi vince tra intuito e ragionamento? Attualmente la scienza afferma che il sistema 1 e il sistema 2 collaborano per la maggior parte del tempo: mentre l'intuito produce idee, il ragionamento le verifica. Comunque è naturale pensare che in una realtà scandita da ritmi serrati e veloci, troppo spesso prendiamo decisioni basate sull'intuito e che ci portano a decisioni inevitabilmente sconvenienti.

In questo articolo è stato spiegata la teoria di Kahneman sul sistema 1 e sistema 2.

Contattaci

Indirizzo Sede principale: Via San Vittore 43, 20123, Milano
Telefono Sede principale: +39 377 12 51 283
Per richieste commerciali: info@pxritaly.com

Leggi le ultime ricerche di mercato divulgative

Leggi i nostri ultimi articoli