La Desk research: che cos’è e a cosa serve

Desk research

La Desk research: che cos'è e a cosa serve. La desk research (o ricerca da scrivania) consiste nella ricerca, selezione ed eventuale rielaborazione di informazioni già raccolte da altri.

A cosa serve la desk research? A comprendere un fenomeno o approfondire un argomento attraverso l'interpretazione di dati già esistenti. Questo metodo di ricerca è possibile grazie alla grande quantità di dati conservata in rete e nei libri.

In pratica si tratta di partire ponendosi una domanda di ricerca, che può essere di stampo scientifico o di ricerca di mercato (ma anche di cultura generale); in seguito si cercano le banche dati che contengono informazioni relative all'argomento che si vuole approfondire. Dopo una corposa fase iniziale di ricerca dati e selezione delle fonti più affidabili, si passa all'accorpamento delle informazioni salienti. Talvolta alla fine di questo processo risulta necessario compiere nuove analisi dei dati raccolti, in modo tale da rispondere nel modo più preciso possibile alla domanda di ricerca. Nell'ultima fase, molto importante, si passa alla stesura del report di ricerca che dovrà soddisfare standard di qualità molto elevati. Lo scopo del report finale, infatti, è quello di rispondere nel modo più sintetico e ordinato possibile alla domanda di ricerca iniziale.

Ricercatori

Come è facile immaginare, le applicazioni delle desk research sono ampie quanto ampi sono gli ambiti di ricerca scientifica, economica e sociale. Comunque le desk research trovano campo fertile nell'ambito della ricerca di mercato, tant'è che il 21% delle ricerche di mercato del 2019 è stata condotta proprio con questa metodologia. La desk research, nell'ambito del marketing, risponde a due bisogni fondamentali:

  • descrivere l'andamento del mercato con livelli di accuratezza estremamente elevata;
  • prevedere ed intercettare i bisogni, i pensieri ed i comportamenti di singole persone o gruppi sociali.

Le competenze necessarie per condurre una desk research

Il ricercatore che compie una desk research segue sempre un processo finalizzato a garantire la validità dei risultati. Per farlo deve avere una conoscenza profonda degli strumenti di ricerca, selezione ed analisi dati ottenuti attraverso una preparazione specifica.

Le competenze tipiche del ricercatore vengono insegnate nelle università attraverso insegnamenti specifici ed imprescindibili; per questo è sempre doveroso assicurarsi di affidare le proprie desk research a ricercatori specializzati e con esperienza.

I ricercatori di PXR Italy sono altamente competenti e specializzati

Perchè le desk research di PXR Italy sono speciali?

Come detto precedentemente, la desk research tradizionale si limita a comprendere un fenomeno o approfondire un argomento attraverso l'interpretazione di dati già esistenti. PXR Italy, in seguito a diverse esperienze di ricerca, ha ideato un modo di condurre desk research che integra alla raccolta di informazioni già esistenti l'analisi di dati puri dal web in base alla necessità del cliente.

Questo metodo consente di dare uno stampo qualitativo o quantitativo alla ricerca, con lo scopo di dare in output un report ricco di insight e dati utili per i seguenti scopi:

  • comprendere le emozioni e il sentimento dei consumatori nei confronti di un marchio o prodotto;
  • delineare le tendenze di mercato e i bisogni dei consumatori;
  • individuare opportunità per aumentare le vendite e far crescere la propria impresa;
  • tenere sotto controllo i propri concorrenti;
  • ridurre il fattore di rischio nel prendere delle decisioni relative a investimenti e managment.

Contattaci

Indirizzo Sede principale: Via San Vittore 43, 20123, Milano
Telefono Sede principale: +39 377 12 51 283
Per richieste commerciali: info@pxritaly.com

Leggi le ultime ricerche di mercato divulgative

Leggi i nostri ultimi articoli