Segmentazione del mercato: cos’è e a cosa serve

Segmentazione - PXR Italy

Che cos'è la segmentazione del mercato?

Che cos'è la segmentazione del mercato? La segmentazione del mercato è un processo attraverso cui si suddividono i consumatori in diversi gruppi, sulla base dei loro bisogni e desideri. Riconoscere le differenze tra clienti e creare diversi segmenti è fondamentale per un marketing di successo poiché permette di proporre prodotti e servizi mirati. 

Attraverso la segmentazione del mercato è possibile suddividere la domanda in insiemi di clienti potenziali, in modo che persone che appartengono allo stesso insieme siano il più possibile simili tra loro e diverse dagli individui appartenenti agli altri gruppi. Una volta definiti i diversi segmenti, si sceglieranno uno o più segmenti target. Un segmento target è costituito dal gruppo di consumatori verso cui indirizzare la propria offerta.

Grazie alla segmentazione, è infatti possibile andare oltre una strategia indifferenziata di marketing, optando per vendite personalizzate.

Target - PXR Italy
Target - PXR Italy

Ma come si effettua la segmentazione del mercato?

Solitamente, per dividere i consumatori nei diversi segmenti, si utilizzano due principali tecniche in modo congiunto: l'analisi fattoriale e la cluster analysis.

  • L'analisi fattoriale permette di definire i pilastri della segmentazione stessa, ossia i fattori sulla base dei quali definire i diversi segmenti;
  • La cluster analysis consente invece di raggruppare effettivamente i soggetti all'interno dei segmenti.

Vi sono diversi criteri utilizzabili per operare la segmentazione del mercato. I principali sono:

  • Criteri socio-demografici. In questo caso, la segmentazione avviene considerando variabili come l'età, l'occupazione, il reddito e l'istruzione.
  • Situazioni di acquisto, uso e consumo. Particolare rilevanza è assunta dai criteri di scelta che guidano i consumatori nell'acquisto di un prodotto rispetto a un altro, come può essere la fedeltà a un certo brand.
  • Segmentazione psicografica. Si fa riferimento agli stili di vita complessivi dei consumatori e alle loro differenze di personalità.
Consumatore - PXR Italy
Consumatore - PXR Italy

Qual è l'obiettivo ultimo della segmentazione del mercato?

La segmentazione del mercato implica l’identificazione di classi di consumatori che differiscono fra loro per ciò che si aspettano da beni e servizi di un'azienda. Il principale vantaggio derivante dalla segmentazione, che corrisponde allo scopo ultimo di questo processo, è rappresentato dall'opportunità di individuare il posizionamento più efficace per un prodotto o servizio.

Per fare un esempio, si pensi al mercato degli yogurt. Non tutti coloro che acquistano yogurt ricercano le stesse caratteristiche nei prodotti; c'è chi predilige l'aspetto del gusto, e chi mette al primo posto i valori nutrizionali e i benefici per la salute. Una volta individuate quali sono le attese del proprio segmento obiettivo, si andrà a progettare una precisa strategia di marketing. Müller si concentra su quei consumatori che ricercano il piacere sensoriale, posizionandosi come yogurt creato per coloro che vogliono gustarne il sapore. Activia, al contrario, si concentra sui benefici derivanti dal consumo di yogurt.

Yogurt - PXR Italy
Yogurt - PXR Italy

La segmentazione può essere utile non solo nell’ambito delle vendite di prodotti e servizi, ma anche per personalizzare la comunicazione pubblicitaria. Ciò è fondamentale per una strategia di marketing di successo. Secondo HubSpot, una call-to-action personalizzata può comportare il 42% di coinvolgimento in più rispetto ad un call-to-action generica.

Contattaci

Indirizzo Sede principale: Via San Vittore 43, 20123, Milano
Telefono Sede principale: +39 377 12 51 283
Per richieste commerciali: info@pxritaly.com

Leggi le ultime ricerche di mercato divulgative

Leggi i nostri ultimi articoli