Lo scenario food post Covid-19: il 58% delle persone non avrà paura di uscire a cena

Ristorante

Avremo paura di cenare fuori casa alla fine della quarantena? Nell’ultima survey PXR Italy è stato indagato il “sentimento” di paura degli italiani verso la possibilità di uscire a cena terminato il lockdown. L’analisi di scenario food evidenzia che il 58% degli italiani non avrà paura di cenare fuori casa. Il campione della survey conta 708 partecipanti tra i 18 e i 64 anni equidistribuiti per fasce di età (con un errore del 3.7%)

Scenario food PXR Italy
Le dichiarazioni dei rispondenti alla domanda “credi che avrai paura ad uscire a cena al termine della quarantena” (Fonte: PXR Italy)

Gli uomini hanno meno paura delle donne: il 37% dichiara di avere timore (contro il 47% delle donne). 

Scenario food PXR Italy
Le risposte di uomini e donne a confronto (Fonte: PXR Italy)

Dal confronto tra le fasce di età degli uomini, si assiste ad un notevole incremento della percezione di paura all’aumentare dell’età. Le uniche differenze non significative, infatti, si riscontrano tra le fasce 18–24 (29%) e 25–34 (26%) e le fasce 45–54 (48%) e 55–64 (46%). 

Lo stesso trend è presente nella popolazione femminileAll’aumentare dell’età aumenta la percezione di timore. In questo caso non emergono differenze rilevanti tra le fasce 25–34 (39%) e 35–44 (42%). Inoltre si assiste ad una maggioranza di donne timorose nelle fasce 45–54 (56%) e 55–54 (67%).

Scenario food PXR Italy
Il confronto tra uomini e donne in relazione alla fascia di età (Fonte: PXR Italy)

Dal confronto tra le fasce di età di uomini e donne emergono due risultati interessanti. Si assiste ad una differenza rilevante nella fascia 35–44 anni: gli uomini ritengono in misura maggiore (+9%) delle donne che il proprio stile alimentare stia migliorando. Dal confronto tra uomini e donne in relazione alla fascia di età emerge un dato interessante. In tutte le fasce di età gli uomini dichiarano di aver paura in misura minore rispetto alle donne

Clicca qui per scaricare gratuitamente il report completo.

Contatti

Indirizzo Sede principale: Via San Vittore 43, 20123, Milano
Telefono Sede principale: +39 377 12 51 283
Per richieste commerciali: info@pxritaly.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *