Perché investire nell’e-commerce conviene: evidenze della trend analysis

perché investire in ecommerce

PXR Italy ha individuato i principali dati che descrivono la tendenza del fenomeno e-commerce in Italia. Secondo le stime previsionali la vendita di prodotti online è destinata a crescere nel mercato italiano: ecco perché investire nell'e-commerce conviene.

Perché investire nell'e-commerce conviene
La crescita dell'e-commerce in Italia
(PXR Italy & Statista)

Negli ultimi 3 anni, le entrate del settore e-commerce sono aumentate del 65%. Un boom che, in parte, è stato accelerato dalla situazione Coronavirus del 2020. Per i prossimi 3 anni, invece, si prevede un incremento delle entrate del 28%.

Se nel 2017 il mercato dell'e-commerce valeva 11 miliardi di euro solo in Italia, nel 2023 potrebbe raggiungere i 23 miliardi.

I settori che investono in e-commerce
Il settore che guadagna di più con l'e-commerce è quello dell'elettronica e dei media
(PXR Italy & Statista)

Tra i diversi settori economici, il primo in termini di revenue grazie al commercio online è quello dell'elettronica e dei media. Al secondo posto si colloca il settore del fashion, che da solo genera il 20,9% di tutte le entrate provenienti tramite e-commerce in Italia. Al terzo posto è presente il settore dei giochi-hobby-DIY

Le piattaforme e-commerce di successo
Le 3 piattaforme/store che hanno guadagnato di più tramite e-commerce in Italia nel 2019
(PXR Italy & Statista)

Nel 2019, le 3 piattaforme/store che hanno guadagnato maggiormente grazie alla vendita di prodotti online in Italia sono Amazon (2,3 miliardi di euro di entrate nette), Zalando (450 milioni di eruo) e Apple (317 milioni).

Penetrazione di internet in Italia
Cresce la penetrazione di internet in Italia
(PXR Italy & Statista)

Alla luce di queste informazioni, vale la pena approfondire un dato di contesto utile a spiegare la crescente diffusione dell'e-commerce: la penetrazione di Internet in Italia. La possibilità, da parte della popolazione italiana, di avere accesso ad internet è cresciuta del 7,5% negli ultimi 3 anni e si prevede che crescerà del 4,8% nei prossimi 3.

Questo breve report di ricerca ha illustrato i principali dati che descrivono la tendenza del fenomeno perché investire nell'e-commerce conviene.

Completa il form per scaricare il report in pdf

Contatti

Indirizzo Sede principale: Via San Vittore 43, 20123, Milano
Telefono Sede principale: +39 377 12 51 283
Per richieste commerciali: info@pxritaly.com