articoli

Ricerca di mercato: quale valore per le imprese?

Cristina Morlino - July 13, 2021
ricerca di mercato

Ricerca di mercato: quale valore per le imprese?

Che cos'è la ricerca di mercato?

Che cos'è la ricerca di mercato? La ricerca di mercato può essere definita come un'indagine avente lo scopo di raccogliere e valutare elementi per meglio conoscere il mercato di un particolare prodotto o servizio e il suo potenziale sviluppo.

Si tratta di un'attività strumentale nei confronti delle decisioni e strategie di marketing. Le ricerche possono essere quantitative o qualitative;

  • Le prime hanno per oggetto la rilevazione del numero dei consumatori di un prodotto e la loro distribuzione per sesso, età ecc.;
  • Le seconde, invece, mettono in luce le aspettative e i bisogni - talvolta inconsci - dei consumatori.

Quali sono i principali strumenti della ricerca di mercato?

Raccolta e analisi dei dati - PXR Italy
Raccolta e analisi dei dati - PXR Italy

Alcuni tra gli strumenti utilizzati per condurre ricerche di mercato sono:

  • La desk research. La desk research consiste nella raccolta e nell’analisi di dati e informazioni disponibili in rete. È particolarmente utile per mettere a fuoco idee e obiettivi, in quanto consente di inquadrare il contesto delle opportunità presenti in un mercato.
  • Il questionario. Il questionario è uno strumento di rilevazione di ricerca sociale che consente di raccogliere informazioni in modo che possano essere organizzate all’interno di una matrice di dati. È costituito da un insieme di domande stimolo che possono essere aperte o chiuse.
  • L'intervista. L'intervista viene condotta seconodo una traccia più o meno strutturata di domande che vengono poste a una persona alla volta. Lo scopo dell'intervista è quello di indagare motivazioni e opinioni dei consumatori in modo approfondito.
  • Il focus group. Il focus group consiste in un’intervista, guidata da un conduttore esperto, che prevede una discussione focalizzata (focused, per l’appunto) su un determinato argomento tra un gruppo di persone. Come nel caso dell'intervista individuale, si cerca di andare in profondità per identificare bisogni e motivazioni delle persone.

Ricerca di mercato e valore per le imprese

Ricerca di mercato per imprese - PXR Italy
Ricerca di mercato per imprese - PXR Italy

Ciascuno degli strumenti citati può portare valore per le aziende. Attraverso strumenti e tecniche di ricerca di mercato è infatti possibile studiare quali sono le preferenze, le aspettative, le abitudini, i comportamenti e la soddisfazione dei consumatori rispetto a un certo prodotto/servizio.

Attraverso interviste e focus group, per esempio, si possono indagare aspetti profondi legati agli atteggiamenti dei consumatori nei confronti di un prodotto. Mediante un questionario, si potrebbero poi generalizzare i risultati ottenuti estendendo la ricerca a un maggior numero di persone.

La ricerca di mercato può quindi offrire alle aziende un importante contributo, basato su dati reali e atteggiamenti radicati dei consumatori, per progettare efficaci strategie di marketing.

Contattaci

Indirizzo Sede principale: Via San Vittore 43, 20123, Milano
Telefono Sede principale: +39 377 12 51 283
Per richieste commerciali: info@pxritaly.com

Leggi le ultime ricerche di mercato divulgative

Leggi i nostri ultimi articoli